Skip to main content

Olio di argan

L’olio di argan è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura dei semi dell’argania spinosa, albero che cresce esclusivamente nelle regioni sudorientali del Marocco. Noto come “oro del deserto” per le preziose sostanze attive che contiene, è da sempre impiegato in trattamenti naturali, medici e cosmetici.

Ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E, l’olio di argan esercita un’intensa azione rigenerante e rivitalizzante sulla pelle e sui capelli, ai quali dona vigore e lucentezza. È adatto a persone di tutte le età, agli adulti come ai bambini.

Olio di argan

Le proprietà dell’olio di argan
Per preservare la salute e la bellezza della pelle e dei capelli, sono sufficienti poche gocce di olio di argan: le sue molteplici proprietà, lo rendono incredibilmente versatile ed efficace.

Idratante

Ristabilisce il naturale equilibrio idrico della pelle.

Nutriente

Regola l’eccessiva produzione di sebo sulla cute.

Lenitivo

Attenua infiammazioni, irritazioni e arrossamenti.

Rassodante

Mantiene la pelle tonica, compatta e morbida.

Elasticizzante

Combatte le imperfezioni cutanee, cicatrici e smagliature.

Antiossidante

Neutralizza i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.
Come nasce l’olio di argan
A custodire i segreti dell’olio di argan sono le popolazioni berbere del Marocco che, da sempre, conoscono i suoi straordinari benefici.

L’albero

L’argania spinosa è un albero endemico del Marocco meridionale: comparso 80 milioni di anni fa, si concentra nella regione del Souss, tra Agadir ed Essaouira.

Nel 1998, l’Unesco ha dichiarato l’area delle foreste di argania riserva della biosfera. Nel territorio operano cooperative femminili, dedite alla raccolta dei frutti, che assicurano la protezione e la riforestazione delle piante.

Il frutto

Il frutto dell’albero è una bacca ovale che, all’interno di una noce molto dura, contiene 3 semi chiamati “mandorle di argan”.

Dalla spremitura delle mandorle, la popolazione berbera estrae da sempre due prodotti straordinari:

  • L’olio alimentare, dalle ricche proprietà nutritive.
  • L’olio cosmetico, dalla forte azione rigenerante.

L’estrazione

L’olio di argan è molto prezioso non solo per la rarità della pianta da cui ha origine, ma anche per l’antico processo di produzione che coinvolge.

L’estrazione artigianale, tramandata nei secoli, è eseguita abilmente dalle donne berbere delle cooperative che animano e sostengono la regione del Souss.

Acquistare l’olio di argan dalle cooperative territoriali, oltre a garantire l’autenticità di un prodotto puro al 100%, è un’azione di supporto all’economia locale.

SHOP ONLINE

I nostri prodotti

La nostra linea a base di puro olio di argan
dona nuova luce alla tua bellezza.
0